Visita Cagliari in Sardegna
La città di Cagliari ha un ricco patrimonio storico e artistico. Le origini di Cagliari sono antichissime, e tradizionalmente la sua creazione è fatta risalire ai prodi marinai fenici. Sono alquanto numerosi i resti che sono stati scoperti a testimonianza questa epoca remota.
Dalla sua affascinante posizione nel cuore del mondo mediterraneo, Cagliari ha ereditato una storia turbolenta, durante la quale si sono succedute le influenze, come testimoniano i molti monumenti storici e siti archeologici. Fra le altre cose è stata la Capitale del Regno di Sardegna dal 1324 al 1720 e dal 1798 al 1815.
La città è un importante epicentro culturale ed educativo, politico e artistico, rinomato per la sua architettura Art Nouveau. Cagliari è una metropoli cosmopolita circondata da un centro medievale con le sue numerose taverne e ristoranti, caratteristici locali posizionati su molte piazze acciottolate.
Una più che millenaria storia che ha lasciato una impronta a Cagliari, con i suoi resti archeologici, le sue belle chiese e diversi musei. Cagliari ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. La città è spesso rinfrescata dai venti di nord-ovest. Il periodo migliore per viaggiare a Cagliari copre tuttavia i mesi estivi. A questo si aggiunga l’intensità della vita di questa città portuale, sia diurna sia notturna, il clima caldo e le atmosfere mediterranee che le conferiscono il ruolo di ambasciatrice delle bellezze della Sardegna.
Edificata sulle colline e circondata da laghetti, Cagliari è ricca di bellezze naturali, ma anche di un prezioso patrimonio artistico. Una delle prime cose da fare giunti a Cagliari è quella di andare in spiaggia e godersi il mare cristallino. La spiaggia del Poetto lunga otto chilometri, vicino alla città è l’ideale luogo per godere dei benefici del mare, mentre le saline intorno offrono la visione di una spettacolare fauna selvatica da scoprire: uccelli come fenicotteri, gru e cormorani hanno preso qui la loro residenza.
Il suo centro storico è protetto da una serie di fortificazioni realizzate dai Pisani e può essere facilmente percorribile a piedi. Fuori dal centro storico, in Via Dante, l’attrazione principale è data dalla presenza della Chiesa di San Saturnino, risalente al periodo bizantino ed è dedicata al Patrono della città. Questa è la più antica chiesa cristiana dell’isola, risalente al V secolo.
A testimonianza della sua importanza anche sotto l’Impero Romano, vi sono antiche vestigia raccolte all’interno del Museo Archeologico, nel quale sono ospitati molti pezzi che vanno dalla preistoria all’età romana. Altra bellezza è l’Anfiteatro Romano risalente al II secolo. Sede arcivescovile e universitaria, con generosità invita a visitare anche le splendide necropoli di Tuvixeddu, la Cattedrale intitolata a Santa Maria e il Santuario di Nostra Signora di Bonaria.
Vivida è poi la sua testimonianza di architetture dalle splendide fattezze come ad esempio il Palazzo Reale, il Palazzo Boyl, senza poi dimenticare la infinita quantità di meravigliosi palazzi liberty realizzati a cavallo dell’Ottocento e del Novecento.
Di particolare interesse è poi la sua architettura militare, che trova incredibili esempi nel Castello di San Michele, nelle celebri torri dell’Aquila, dello Sperone, di San Pancrazio e dell’Elefante e nel sorprendente Bastione di Saint Remy.
Da visitare poi anche la Grotta della Vipera e la Villa di Tigellio.
Altro punto di forza proposto da Cagliari è l’originalità con la quale è possibile effettuare lo shopping, visto che lo si potrà fare percorrendo le suggestive vie del suo meraviglioso centro storico, tra monumenti, storia e arte, in un clima che testimonia la vivacità e il fermento della città. Come il resto dell'isola, anche la provincia di Cagliari presenta un territorio eterogeneo: la varietà delle sue rocce, i suoi minerali, il suo paesaggio montano, le sue grotte e la sua costa sono visioni considerevoli.
All’interno della provincia, si può scoprire il Parco Regionale Molentargius Saline, un raro esempio di ecosistema. Si tratta di una delle aree più importanti in Europa a causa della straordinaria quantità di uccelli che trovano rifugio nel solo stagno di Molentargius. Ai confini del parco si trova una delle più grandi spiagge d’Italia, il Poetto, che si allunga per oltre 8 chilometri che è la spiaggia principale di Cagliari.
Sempre nei pressi di Cagliari è anche possibile visitare il parco regionale Sette Fratelli - Monte Genis, tra i più estesi dell’isola, l’habitat naturale del cervo sardo e che ospita il promontorio della Sella del Diavolo, che deve il suo nome alla leggenda che Lucifero, dopo essere stato espulso dal Paradiso, qui si pietrificò.