L'aeroporto di Cagliari in Sardegna
L’Aeroporto di Cagliari Elmas è stato intitolato a Mario Mameli e fu inaugurato il 3 maggio del 1937. Oggi Cagliari Elmas è la porta della Sardegna, ponendo sempre più al centro del Mediterraneo questa incantevole isola.
Cagliari Elmas è il più grande aeroporto dell’isola, e nei suoi pressi si trova anche lo stupendo stagno di Santa Gilla noto anche per la presenza dei fenicotteri.
La struttura dell’aerostazione di Cagliari è distribuita su 3 piani.
Il primo piano è adibito agli arrivi sia nazionali sia internazionali. Qui si possono anche trovare la gelateria, drug store, autonoleggio, la banca, l’ufficio postale e pronto soccorso.
Il secondo piano è riservato alle partenze e vi sono oltre quaranta desk destinati alle operazioni di check in. Su questo livello si possono inoltre trovare la cappella, la galleria espositiva, la sala amica e le sale vip, numerosi negozi e vari punti di ristoro, il servizio protezione bagagli, e le biglietterie di numerose compagnie aeree.
Nel terzo e ultimo piano vi sono gli uffici delle compagnie aeree, degli enti di stato, un ristorante panoramico come pure un business center formato da sei uffici e tre sale conferenze che si possono affittare.
Alitalia, Ryanair, Air Berlin, EasyJet, Niki Vienna, Darwin Airline, Monarch Airlines, British Airways, Jetairfly, Air One, Edelweiss, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Thomas Cook Airlines e Windjet, sono alcune delle compagnie solite atterrare all’aeroporto Cagliari Elmas.
Informazioni sui voli a cura di FlightStats – Condizioni
L’aeroporto di Cagliari si trova a circa sei chilometri dalla città, lungo la S.S. numero 131 verso Elmas, il comune al quale appartiene. Il raggiungere il centro della città dall’aeroporto e viceversa, data la breve distanza del viaggio non è particolarmente difficile.
Ci sono diversi mezzi di trasporto disponibili per un viaggiatore che intende raggiungere l’aeroscalo. Ad esempio la formula di utilizzare gli autobus rappresenta l’opzione più economica di trasporto pubblico. Vi sono autobus che partono da e per l’aeroporto dal e per il centro della città ogni mezz’ora. Questi autobus possono essere anche utilizzati per raggiungere la stazione ferroviaria di Cagliari da dove si può poi arrivare alle varie località poste all’interno dell’isola.
Altro mezzo disponibile per giungere all’aeroporto è dato dai taxi, i quali possono offrire un servizio maggiormente flessibile rispetto a quello fornito dagli autobus di linea. Pur essendo il servizio taxi un po’ più costoso, garantisce però una prestazione 24 ore al giorno
Altro modo per giungere fino l’aeroporto è quello di prendere a noleggio una macchina. Vi sono diverse compagnie di noleggio auto che offrono questi servizi per l’aeroporto. Questa opzione offre anche un comodo mezzo per visitare l’isola Sarda. I veicoli possono essere richiesti al banco in aeroporto o prenotati in anticipo prima della partenza. Mentre l’aeroscalo non può essere raggiunto con il treno, visto che la stazione ferroviaria è situata a 10 minuti dall’aeroporto.
A seguito di attenti e continui lavori di ammodernamento lo scalo ha sempre più acquisito importanza a livello nazionale, assumendo il ruolo di trampolino di lancio per tutta l’industria turistica sarda.
L’introduzione dei carrelli e la riorganizzazione delle strutture commerciali, delle aree verdi, dei parcheggi a breve e a lungo termine, sono solo alcuni degli esempi riguardanti l’aumento di qualità dei servizi offerti dall’aeroporto. Non per nulla si possono trovare, fra i molteplici servizi e strutture bar e ristoranti, negozi, sportelli bancomat e banche.
Con un particolare senso di responsabilità, la società che amministra l’aeroporto di Cagliari Elmas, affronta il ruolo di gestire la porta di accesso principale dell’isola, impegnandosi a fornire servizi aeroportuali con i più alti livelli di qualità e sicurezza, come pure di pianificare l’espansione delle infrastrutture aeroportuali, supportando, quindi, lo sviluppo economico sia dell’aeroporto sia del territorio.
Grazie a questo forte impegno sono a disposizione dei numerosi utenti, servizi centralizzati realizzati attraverso il coordinamento delle attività dell’aeroporto una pianificazione, manutenzione e funzionamento delle varie aree aeroportuali, e delle sue strutture e dei suoi impianti e attrezzature associate.
Senza poi dimenticare la gestione e lo sviluppo delle attività commerciali all’interno dell’aeroporto, direttamente o per conto di terzi. Una missione che ha portato a creare un sistema aeroportuale moderno ed efficiente con i più elevati standard di sicurezza e di qualità, combinando le esigenze del territorio, al fine di contribuire alla sua crescita sociale ed economica.
Per gestire in modo efficiente la struttura aeroportuale vengono ad essere offerti dei servizi di alta qualità ai viaggiatori e ai clienti, mentre si cerca il miglioramento continuo. Infatti, tanto i servizi aeroportuali quanto le infrastrutture sono in grado di offrire i più alti standard di funzionamento in termini di sicurezza e comfort in modo da sviluppare sempre più il traffico passeggeri.